top of page
I custodi di terra.jpg

Progetto scuola

 

Il progetto scuola "I custodi di Terra" nasce dall'unione di una richiesta esplicita di nostro figlio: "Voglio una scuola che mi ricordi chi sono" e dal percorso di trasformazione interiore mio e di mia moglie.
L'idea di nostro figlio ci è arrivata subito chiara: La necessità di crescere insieme ad altri bambini non solo esteriormente ma anche interiormente. Pur essendoci scuole molto valide, come ad esempio quella Waldorf, che considerano l' insieme mente-corpo-spirito del bambino, abbiamo riscontrato la mancanza di un contatto più profondo con il suo mondo interiore. Naturalmente, non ci riferiamo solo alla sfera spirituale che di per se ha la sua notevole importanza, ma riteniamo fondamentale non trascurare l'aspetto emotivo, quello comportamentale, nonché quello più importante, il rapporto con se stessi.
Per questo i valori sui quali fonda le radici il progetto "I custodi di Terra" sono trasmettere ai bambini gli strumenti necessari per vivere in modo equilibrato e in armonia con se stessi.
Affinché questo sia possibile il bambino verrà aiutato e sostenuto per comprendere come affrontare i propri conflitti, come fare auto-osservazione, come risolvere i problemi attraverso la presa di coscienza delle proprie responsabilità ed a trarre insegnamento da ogni esperienza, che riassumendo potremmo tradurre con vivere il mondo partendo dal proprio centro.
Questo nuovo approccio educativo si andrà ad unire alle materie principali, che verranno vissute il più possibile nella pratica e nella sperimentazione. Avremo così una vera e propria fusione tra apprendimento alla vita e apprendimento intellettuale.
Per quanto l'universo dell'educazione stia crescendo molto dal punto di vista dell'approccio con il bambino e la neuroeducazione ne è una prova, l'educazione non va considerata come una semplice professione ma è necessario riconoscere che le persone che intraprendono questo percorso, prima di essere educatori, sono esseri umani e come tali, senza giudizio, abbiano i loro atteggiamenti e conflitti irrisolti, che influenzeranno il loro contatto con i bambini.
Proprio per questo tutto gli educatori parteciperanno ad un corso di formazione "Educo-io" che darloro gli strumenti per risolvere i propri conflitti e atteggiamenti così da essere più integri e trasparenti nel loro trasmettere, ma anche verso se stessi. Questo percorso di formazione è aperto anche ai genitori, che fuori dalla scuola rivestono naturalmente il ruolo di educatori.

Esperienza

 



Scopo





bottom of page